La concentrazione di polveri fini (PM10) nel Mendrisiotto ha superato la prima soglia di allerta, quella che impone alle autorità di informare la popolazione sulla necessità di cominciare a cambiare il proprio comportamento per evitare un ulteriore aumento in attesa le condizioni meteo riportino le medie giornaliere entro i valori limite fissati dall’ordinanza federale contro l’inquinamento atmosferico.
La soglia dei 75 microgrammi per metro cubo è stata superata lunedì a Mendrisio e a Chiasso dove la media giornaliera è stata di 96. Stando alle previsioni meteo, le concentrazioni rimarranno elevate anche nelle giornate di martedì e mercoledì.
La popolazione viene invitata dal Dipartimento del territorio ad abbassare la temperatura in casa (mantenendo circa 18°C nelle stanze da letto e tra 19°C e 21°C negli altri ambienti) e a evitare gli spostamenti non indispensabili in automobile. Le autorità ricordano che se è necessario utilizzare il mezzo privato, è meglio optare per uno stile di guida moderato.
Polveri fini, misure efficaci
RSI Info 08.06.2017, 09:00
Per saperne di più: www.ti.ch/aria.