Da un mese lavora nel foyer per minorenni non accompagnati della Croce rossa a Paradiso, ma prima di conquistare quell'impiego Claudia Riccardi, rimasta disoccupata a 58 anni, ne ha passate tante. La sua storia l'ha raccontata ai microfoni delle Cronache della Svizzera italiana.
"È successo tre anni fa: sono rimasta 'a piedi' dopo quarant'anni di esperienza nel settore sociale", ha detto. "Ho inviato decine candidature ben fatte e complete nel rispetto dei requisiti del posto offerto, ma senza un vero successo". Il fatto che l'età potesse essere una discriminante non ha scoraggiato Claudia.
Claudia Riccardi nel 2014 con l'allora presidente della Confederazione Didier Burkhalter
L'anno scorso, quando il Consiglio federale era in visita a Lugano, ha scambiato due parole con l'allora presidente Didier Burkalther: "Mi sono presentata con un cartellone, dove avevo scritto 'cerco lavoro'. I giornalisti mi hanno notata e sono diventata, diciamo così, famosa". Gli ultimi mesi sono quelli più duri: "Allo scadere della disoccupazione ho prelevato la mia assicurazione sulla vita, fino a quando ho ricevuto la telefonata liberatoria".
RedMM/CSI
Per saperne di più: il servizio dall'archivio della RTS