Un cittadino italiano di 32 anni e una polacca di 20 sono stati arrestati martedì a Paradiso perché sospettati di aver preso parte a una truffa del "falso incidente".
Seguendo un copione già noto, gli autori dell'inganno, spacciandosi stavolta per rappresentanti delle forze dell'ordine, fanno credere alla persona presa di mira che un parente ha provocato un grave incidente della circolazione e necessita di una consistente somma in denaro per poter pagare la cauzione ed evitare la detenzione. Facendo leva sulle poche ore a disposizione mettono pressione sulla vittima e la spronano a consegnare il denaro o gli averi custoditi in casa.
Nel caso specifico, la vittima individuata era un anziano della regione, rendono noto il ministero pubblico, la polizia cantonale e quella comunale di Lugano. A mettere in moto le indagini è stata la segnalazione di un esercente, che si era accorto dei movimenti sospetti attorno all'anziano. La procura cercherà ora di chiarire se i due fermati siano stati coinvolti in altri episodi analoghi in passato.
RG 7.00 del 17.01.23: truffe agli anziani, il servizio di Giorgia Roggiani
RSI Info 17.01.2023, 06:59
Contenuto audio
Per saperne di più: