Nato negli Stati Uniti negli anni 70 grazie al capitano della squadra di tennis dell’Università di Harvard, che applico le tecniche di meditazione per migliorare le prestazioni sportive, il coaching nel corso degli anni ha allargato il suo campo d’applicazione a un numero sempre più largo d’attività. Dalla salute, al potenziamento della propria personalità, all’alimentazione, all’ambito professionale oggi negli Stati Uniti genera una cifra d’affari di 2,5 miliardi di dollari.
Un mercato mondiale alimentato da 71’000 coach capace d’attirare milioni di clienti, privati o aziende: tutti alla ricerca di un metodo capace di migliorare le proprie performance, le proprie competenze, il proprio benessere. Uno sviluppo straordinario che ha “contagiato” anche il Ticino, dove non mancano le proposte significative.
Fra queste troviamo sicuramente la PNL Evolution, acronimo di programmazione neurolinguistica: la scuola, certificata dal 2012, offre oggi una delle formazioni di coaching più complete del cantone, consentendo agli allievi di accedere a un attestato federale.
“Siamo partiti da zero – racconta a Falò il responsabile dei corsi Simone Genini – e abbiamo circa 160 a 170 studenti in formazioni attiva. Il percorso si sviluppa su tre anni, dove nei primi due c’è tutta una crescita personale che viene richiesta al futuro coach. E il terzo anno è quello professionalizzante dove uno viene proprio preparato per l’esame professionale superiore”.
Trentadue serate il primo e il secondo anno, una quarantina il terzo, per oltre 300 ore di studio l’istituto si rivolge soprattutto a professionisti che hanno già un lavoro che spendono per completare il percorso 10’000 franchi. “ Il coach – continua Tidone - non è uno psicologo, non è uno psichiatra, il coach è una persona che permette di raggiungere qualcosa che non si riesce a raggiungere da soli, agendo su tre ordini di grandezza. Il primo è riuscire a fare qualcosa che uno non riesce, rispettivamente fare qualcosa in modo diverso oppure cambiare un qualcosa che al momento non ci piace.”
Una voglia di cambiamento attraverso l’apprendimento di un metodo imparato dal coach, sempre più diffuso non solo in ambito professionale.
Salute e stile di vita positivo
Quello della salute, della ricerca di uno stile di vita positivo è un altro campo sempre più richiesto dalla clientela. Giunto in Ticino dall’Italia, assieme alla moglie Sonja psicologa e suo braccio destro nell’attività, Filippo Ongaro è un longevity end healt coach. Laureto in medicina, prima di dedicarsi al coaching, Ongaro ha lavorato con gli astronauti per la Stazione Spaziale Europea, ed è stato uno dei primi nel continente a occuparsi di longevità. I suoi corsi, in presenza e online, attirano migliaia di persone. “Noi eravamo bravissimi – spiega - a suggerire le cose che andavano fatte sulla base di analisi genetiche, test biochimici, test funzionali, un sacco di cosa che facevamo. Però ci accorgevamo che c’era sempre una buona parte, che non riusciva poi a implementare questo cambiamento. Quindi il coaching subentra come una metodologia di lavoro per aiutare la persona e accompagnarla nel percorso di cambiamento.”
Una metodologia quella messa a punto da Ongaro che unisce nutrizione, nutro-genetica, allenamento fisico e lavoro interiore capace di attirare 30’000 clienti, in presenza e sul web. Sbarcato ad Agno nel 2017, Ongaro impiega nel suo studio sei professionisti, per una cifra d’affari di 2 milioni di franchi. I corsi online possono costare poche decine di franchi, per una formazione in presenza della durata di diversi mesi si può salire anche a 5000, 6000 franchi.
Casi come quelli della PNL o di Ongaro sono solo la punta di un iceberg: in Ticino sono attivi coach che si occupano di cura dell’immagine, di galateo, di seduzione, o addirittura di connessione con gli angeli.
Tra venditori di fumo e offerte serie
Certo c’è chi considera alcuni coach dei venditori di fumo, ma in realtà molte di queste proposte, sia in ambito aziendale che privato sono offerte da professionisti seri. Il filo conduttore sembra essere quello di rivolgersi a un pubblico composto da persone sane, fornendo degli strumenti diversi dalla psicoterapia, che si concretizzano in un sostegno a breve termine per cambiare, migliorandolo il proprio stile di vita.