Ticino e Grigioni

Tutti in pista sul Lago Bianco

La superficie dello specchio d'acqua in cima al Bernina sarà ufficialmente aperta ai pattinatori. Accordo raggiunto tra Poschiavo e Pontresina

  • 21 novembre 2018, 20:00
  • Ieri, 23:42
02:32

GS del 21.11.18: il servizio di Antonia Marsetti con le spiegazioni di Orlando Lardi

RSI Info 21.11.2018, 20:00

  • Keystone
Di: Diem/GS 

La superficie ghiacciata del Lago Bianco a 2'230 metri di altitudine, in cima al Passo del Bernina, diventerà ufficialmente una pista di pattinaggio che, nella regione, si spera possa diventare una importante attrazione turistica data la particolarità dell'esperienza che può assicurare il lago lungo quasi 3 chilometri e largo circa 500 metri.

294197760.JPG

Pattinaggio spontaneo sul Lago Bianco ghiacciato nel dicembre 2016

  • Keystone

Finora l'esperienza era riservata ai temerari (in alcuni periodi anche molto numerosi, come avvenuto nel dicembre 2016) che decidevano di avventurarsi sul ghiaccio con i pattini o a piedi, a loro rischio e pericolo, sfidando anche gli appelli alla prudenza emessi dalle autorità. Da quest'inverno, e più precisamente dal 15 dicembre, chiunque potrà invece affrontarla in sicurezza.

Dopo due anni di studi e di incontri, i comuni di Poschiavo e Pontresina hanno infatti finalmente individuato il modo per ridurre al minimo il rischio di incidenti, ma pure il rischio di responsabilità per le amministrazioni comunali e la Ferrovia retica partner dell'iniziativa che porterà a dare vita alla pista già denominata "Ice Paradise". Vi si accederà da un unico punto: la zona della stazione dell'Ospizio dove sarà possibile attraversare i binari e raggiungere l'area di pattinaggio sorvegliata.

294196235.JPG

Pattinaggio spontaneo sul Lago Bianco ghiacciato nel dicembre 2016

  • Keystone

A gestire le attività sarà la stessa società che già si occupa di quanto avviene sul lago ghiacciato di St. Moritz. La pista dovrebbe poter restare aperta senza interruzione fino alla metà del prossimo gennaio. Con un paio di avvertimenti. Il primo: la pista potrebbe essere chiusa in caso eccezionali di prelievi d'acqua da parte di Repower o di repentini cambiamenti della temperatura in quota. Il secondo: i comuni Poschiavo e Pontresina non permetteranno alcuna attività sul Lago Bianco al di fuori del settore gestito.

Ti potrebbe interessare