La Fondazione Monte Verità per il 25esimo d’attività si è regalata un'applicazione per smartphone creata in collaborazione con il webatelier.net dell’USI. Si tratta di una speciale guida multimediale (gratuita) che, oltre ad accompagnare il visitatore, gli permette di scoprire le proprie affinità con i grandi personaggi che hanno soggiornato ad Ascona, magari in una delle 12 capanne aria-luce, tra cui la “Casa dei Russi”. Un edificio del 1906 la cui ristrutturazione si è appena conclusa.
L’applicazione consente di immergersi nella storia del luogo (dalla colonia vegetariana al Centro congressuale del Politecnico federale di Zurigo) tramite scritti o audio, immagini e filmati.
La consultazione è possibile da qualsiasi angolo della terra, ma per rendersi pienamente conto di quale sia la ricchezza del Monte Verità e quanto il luogo si cambiato da quando le sue sorti sono affidate alla Fondazione conviene recarsi ad Ascona di persona.
Il parco del Monte Verità e Ascona
L’occasione la sia avrà sabato, 30 maggio, quando, dalle 9, al Monte Verità si terrà ad una giornata ricca di eventi e visite.
Diem
Dal Quotidiano:
Porte aperte al Monte Verità, un monte multimediale
Il Quotidiano 30.05.2015, 23:38
CSI 18.00 del 27/05/15: il servizio di Francesca Calcagno
RSI Info 27.05.2015, 20:32
Contenuto audio