Göschenen e Airolo: questi i due nomi con cui sabato, al portale ticinese e a quello urano della vecchia linea ferroviaria del San Gottardo è stato battezzato un convoglio TILO. L’operazione è stata finalizzata dalle FFS per continuare a proporre un’offerta interessante sulla linea che fino a domenica 11 dicembre era il solo collegamento su rotaia tra nord e sud delle Alpi.
Da poco meno di una settimana i viaggiatori usufruiscono dei collegamenti veloci attraverso la galleria di base; ciò nonostante le FFS intendono continuare ad offrire collegamenti per gli spostamenti dei pendolari e per rafforzare il turismo regionale.
Felix Cavaletti, presidente del Comune di Göschenen con Werner Schurter (FFS)
La volontà delle FFS di mentenere collegamenti sulla strada ferrata panoramica del San Gottardo è stata accolta con soddisfazione sia dal direttore del Dipartimento dell’economia urano Urban Camenzind che da quello ticinese delle Istituzioni Norman Gobbi. Sulla vecchia linea, tra Erstfeld e Bellinzona continuano dunque a circolare i treni RegioExpress. Diversi convogli speciali e altri collegamenti tra il Ticino e Uri saranno introdotti progressivamente dalla primavera prossima.
Swing
Dal Quotidiano:
Linea di montagna, festa e incognite
Il Quotidiano 17.12.2016, 20:00
CSI 18.00 del 17.12.16 - Il servizio di Amanda Pfändler
RSI Info 17.12.2016, 20:24
Contenuto audio