“L’agente del trasporto pubblico è una nuova formazione, una prima in Ticino”, dichiara ai nostri microfoni Alessandro Malfanti, responsabile regionale Login SA. I posti messi a disposizione dall’azienda partner di FFS sono 60 in totale e spaziano dalle formazioni tecniche a quelle amministrative. In alcuni casi, è ancora possibile iniziare un apprendistato nell’agosto di quest’anno.
“In questo momento rimangono aperte le posizioni della logistica, dei costruttori di binari, degli elettricisti di rete o degli operatori edifici e infrastrutture”, aggiunge Alessandro Malfanti specificando che quest’ultima occupazione è legata alla custodia e alla gestione degli immobili delle FFS e rappresenta un’ulteriore “novità che torna in Ticino”.
Le professioni attualmente più spendibili sul mercato del lavoro sono quelle legate all’elettrificazione, alla tecnica e alla meccanica, ma ogni apprendistato presenta numerose passerelle e percorsi di crescita. “Chi vuole fare carriera all’interno delle ferrovie potrà farlo, chi vorrà andare a studiare anche, addirittura fino all’università” specifica Malfanti.
E dato l’interesse e la partecipazione alla giornata odierna, questo è un settore che sa ancora affascinare i giovani.