Praticare per un giorno la pesca gratuitamente nei laghi Ceresio e Verbano, nei laghetti alpini e bacini di accumulazione, purché accompagnati da una persona in possesso di una regolare patente annuale (tipo D1 o tipo D2 limitatamente alle rive dei laghi Ceresio e Verbano). Con questa proposta, pensata soprattutto per far avvicinare i neofiti, il Consiglio di Stato intende celebrare la Giornata svizzera dei pesci, in programma per sabato 28 agosto.
Uno degli obiettivi di questa iniziativa è far conoscere questa attività, "mettendo in evidenza la sua sostenibilità, l’opportunità di procacciarsi un alimento sano del territorio a chilometro zero e le numerose azioni messe in atto a tutela e valorizzazione degli ecosistemi acquatici", sottolinea l'Esecutivo in un comunicato stampa diramato lunedì.
I corsi d'acqua non sono inclusi in questa giornata speciale e le catture effettuate dalle persone non patentate dovranno essere conteggiate nel contingente giornaliero (numero massimo di catture) dell’accompagnatore.
La passione della pesca
Il Quotidiano 15.03.2021, 20:00