La povertà negli anni, anche in Ticino, non si è solo trasformata ma, cifre alla mano, è anche aumentata. Casa Astra a Mendrisio, con i suoi 24 posti letto, prova a dare un sostegno a chi sta conoscendo questa situazione, a chi vive ai margini della società. Secondo la consigliera nazionale socialista Marina Carobbio, il canton Ticino sotto questo aspetto dovrebbe fare di più.
Il 22 ottobre al Teatro Centro sociale a Casvegno a Mendrisio andrà in scena lo spettacolo musicale itinerante "colori nascosti", proprio per sensibilizzare la popolazione sul tema della povertà e dell'emarginazione.
La struttura di Mendrisio si finanzia infatti principalmente attraverso una raccolta fondi privata. A trovare ospitalità – spiega il direttore Donato di Blasi - sono sia svizzeri sia stranieri che non hanno fissa dimora: lavoratori precari, famiglie sfrattate, tossicodipendenti. Nel 2016 sono state 126 le persone accolte, per un soggiorno medio di 52 giorni. A incidere in modo particolare sulle statistiche ci sono le nuove forme di lavoro gratuito che stanno prendendo piede anche in Ticino: tra queste stage in cui si sfrutta manodopera a un costo inferiore, le giornate di prova ripetute più volte a cui non fa però seguito una vera offerta di lavoro ed il lavoro a tempo parziale su chiamata. Parlando di dati, sono più di 8'000 le persone in assistenza, di queste 1116 svolgono un'attività lavorativa. Un numero, quest'ultimo, che è aumentato del 206% tra il 2015 e il 2016.
Red.MM/CSI