Ticino e Grigioni

Un successo lo scambio dei telegiornali

La “rivoluzione del palinsesto” del 20 marzo scorso ha suscitato molto interesse pure sui social media. L’exploit sarà ripetuto nuovamente a novembre

  • 24 marzo 2014, 19:24
  • 6 giugno 2023, 14:45
alessia.jpg

Le due conduttrici dei telegiornali RSI e SRF

  • Maureen Bailo

Il primo scambio interregionale che ha visto protagoniste, giovedì scorso, le redazioni del Telegiornale RSI e della Tagesschau di SRF ha avuto pieno successo tanto in termini di pubblico che di interazione sui social media. Lo rende noto lunedì in un comunicato la stessa RSI.

Ben 745’000 persone hanno seguito, nella Svizzera tedesca, un'edizione principale della “loro” Tagesschau interamente prodotta e condotta da un'équipe del TG RSI. La quota di mercato è stata del 56.8%. Oltremodo positivo anche il riscontro ottenuto sulle principali testate confederate e nei sociali media.

Quanto al Telegiornale RSI prodotto dai colleghi di SRF, è stato visto nella Svizzera italiana da 65'000 persone, con una quota di mercato del 49.8%, nonostante su LA 2 venissero trasmessi, in contemporanea, i playoff di hockey con le due squadre ticinesi. Sommando i due canali televisivi RSI, lo share ha raggiunto il 59%, pari a 76'000 persone.

Commenti positivi sono stati evidenziati pure nei social mediae sono raddoppiate, infine, tra il 19 e il 20 marzo, le interazioni su Facebook; i post sullo scambio Telegiornale-Tagesschau hanno raccolto quasi 20’000 visualizzazioni e anche su Twitter il riscontro si è rivelato decisamente superiore alla media. Il prossimo appuntamento è già in agenda per martedì 25 novembre, quando il Telegiornale RSI si trasferirà per una sera negli studi di RTS a Ginevra e i romandi faranno altrettanto a Comano.

Red. MM/ATS

Gallery video - Un successo lo scambio dei telegiornali

Gallery video - Un successo lo scambio dei telegiornali

Ti potrebbe interessare