Un costruttivo scambio d’informazioni su diverse questioni riguardanti, in particolare, la libera circolazione delle persone e il mercato del lavoro, la mobilità e il turismo, nonché alcuni utili strumenti di cooperazione transfrontaliera.
È questo in estrema sintesi quanto è emerso durante un incontro istituzionale tra l’Ufficio presidenziale del Gran Consiglio e una delegazione del Consiglio della Regione Lombardia svoltosi mercoledì a Palazzo delle Orsoline. La seduta si è svolta nell’aula del Gran consiglio ed è stata coordinata dal presidente del legislativo ticinese Fabio Badasci.
Della rappresentanza lombarda facevano parte il presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo e l'assessore regionale al reddito di autonomia Francesca Brianza. "Su alcuni temi già abbiamo trovato sintonia, su altri abbiamo avviato un dialogo per raggiungere la migliore mediazione possibile che rispetti le esigenze di tutti" ha commentato il primo. Brianza da parte sua ha sottolineato come si stia lavorando per "consolidare le relazioni con la Svizzera, ma anche per tutelare i nostri oltre 60'000 lavoratori frontalieri e le nostre imprese artigiane competenti e qualificate."
Red. MM/SP/ANSA
Dal Quotidiano: