Il sindacato VPOD ha lanciato giovedì l’iniziava popolare legislativa per “cure sociosanitarie e prestazioni socioeducative di qualità” in Ticino.
Si punta a inserire nella Costituzione cinque principi: condizioni lavorative minime per garantire maggiore attrattiva e evitare l’abbandono precoce; codifica dei diritti di pazienti e utenti; valutazione indipendente e trasparente della qualità delle strutture; organi di mediazione per pazienti, utenti e personale; pianificazione cantonale e alta sorveglianza parlamentare sul settore.
"È ora di affrontare globalmente e seriamente la questione del rafforzamento delle condizioni quadro dell’insieme del settore ", sostiene l'organizzazione che rappresenta il personale dei servizi pubblici e sociosanitari.
Il testo si riferisce nel concreto a: strutture ospedaliere e servizi ambulanze, case anziani e centri diurni, servizi assistenza e cure a domicilio e servizi d’appoggio, enti socioeducativi e per gli interventi sulle dipendenze, nidi e strutture extrascolastiche.
Ticino l'allarme della sanità, "nuove misure urgenti"
Telegiornale 03.01.2021, 21:00
Diventare infermieri
Il Quotidiano 28.02.2022, 20:00