Ticino e Grigioni

"Vaccinazione ancora utile per i fragili"

La campagna di prevenzione autunnale, iniziata il 10 ottobre con il "bivalente", raggiunge gli ospiti delle case anziani, strutture che riceveranno circa 4'000 dosi

  • 4 dicembre 2022, 21:01
  • 20 novembre, 14:18
02:38

Vaccinazione: tocca alle case anziani

Il Quotidiano 04.12.2022, 20:00

Di: Quot/sdr 

La campagna di vaccinazione autunnale iniziata il 10 ottobre con il "bivalente" è ormai agli sgoccioli. All'appello, infatti, mancano gli ospiti delle case anziani, strutture che da martedì prossimo ne riceveranno circa 4'000 dosi.

In luglio la Confederazione aveva raccomandato una vaccinazione estiva per gli "over 80". Ad aderire furono soprattutto gli ospiti delle case anziani con più di 4'000 dosi, le stesse persone che poi però non hanno potuto partecipare all'ultima campagna vaccinale del 10 ottobre con la bivalente, perché devono passare almeno 4 mesi fra un vaccino e l'altro.

Al di fuori delle case anziani, invece, l'adesione alla campagna estiva era stata scarsa con meno di 2'000 persone, molti ultraottantenni avevano preferito attendere la bivalente a ottobre, rischiando anche un po' , infatti le ospedalizzazioni erano cresciute dopo quel periodo. Questo per le autorità sanitarie è stato una sorta di autogol.

Ora però, per chi non l'avesse ancora fatto, il consiglio espresso è quello di tutelarsi con questo vaccino particolarmente aggiornato sulle varianti esistenti. Sempre i sanitari ricordano che la vaccinazione non protegge dal rischio di ammalarsi, ma dai decorsi più gravi, come dimostra il tasso delle ospedalizzazioni negli ultimi due mesi.

Correlati

Ti potrebbe interessare