I quattro maxicentri di vaccinazione presenti sul suolo ticinese, sono ora tutti operativi. Oggi, martedì, sono infatti entrate in funzione anche le strutture di Locarno, Lugano e Mendrisio. A inizio mese aveva aperto i battenti quella di Giubiasco. Una volta pienamente a regime, si potranno somministrare fino a 3'500 dosi al giorno.
"C'era un po' di apprensione, ma la macchina è partita bene, non ci sono stati problemi", ha commentato Marco Quattropani, comandante della Protezione civile del Mendrisiotto, riferendosi al centro del Borgo. L'unico inconveniente è il numero di preparati a disposizione, che limita il ritmo di inoculazione: con quattro piste, o cabine, alla volta, si viaggia a 24 dosi all'ora.
Numeri che si spera di aumentare nei prossimi giorni, spiega lo stesso Quattropani: "Arriviamo a una capacità di 192 vaccinazioni al giorno, nelle prossime settimane aumenteremo man mano, a dipendenza delle forniture. Tra tre o quattro settimane speriamo di poter aprire tutte e 15 le piste".