Il Consiglio di Stato sostiene la nuova pista dell'Ambrì, ma i costi totali lievitano. Il Governo ha incontrato martedì a Bellinzona i rappresentanti della Valascia immobiliare, dell’HCAP e del comune di Quinto, accompagnati da Mario Botta.
I promotori hanno riassunto la situazione attuale, soffermandosi in particolare sui contenuti aggiuntivi che assicureranno la sostenibilità a lungo termine dell’investimento per la struttura - pari a circa 50 milioni di franchi (inizialmente si parlava di 35-40, ndr.) - indipendentemente dai risultati sportivi. È stata anticipata l’intenzione di unificare la gestione dell’ex aerodromo e quella della pista, tramite una nuova società mista (Valascia immobiliare e comune). Un piano di finanziamento dettagliato sarà consegnato al Governo nei prossimi giorni.
Al Consiglio di Stato è stato chiesto di favorire la formazione di una cordata bancaria guidata da BancaStato, che assicuri - con un prestito ipotecario - la prima parte delle risorse proprie necessarie al finanziamento, ritenuto che il resto dell’operazione sarà finanziata da privati, "con i quali i contatti sono già in fase avanzata", comunica l'esecutivo.
Il Governo ha preso atto delle informazioni fornite ed ha riaffermato "il proprio sostegno di principio al progetto".
joe.p.
Dal Quotidiano:
CSI 18.00 del 25.05.16: Il servizio di Darco Degrussa
RSI Info 25.05.2016, 19:57
Contenuto audio
Nuova Valascia più vicina
Il Quotidiano 22.04.2016, 21:00