Domenica sera la barriera alla dogana di Pedrinate, così come negli altri due valichi minori, non verrà più abbassata. I sei mesi di fase test - iniziati non senza polemiche - sono finiti e in attesa di una decisione definitiva da parte del Consiglio federale le dogane torneranno a rimanere aperte anche dalle 23 alle 5.
Tra i residenti nei pressi della frontiera, le opinioni sono discordanti. Più tranquillità e meno rumore per alcuni, nessuna differenza tra prima e dopo per altri. "È servito perché eravamo più tranquilli", afferma per esempio una donna; al contrario un padre di famiglia sottolinea che per lui "non è cambiato niente, anche perché di notte gli esercizi sono chiusi". C'è poi anche chi spera che "Berna decida di proseguire con le chiusure notturne".
La decisione di riaprire non è però piaciuta alla consigliera nazionale Roberta Pantani - sua la mozione che ha dato il via alla sperimentazione: "Da parte dei capidicastero responsabili dei comuni interessati da questo provvedimento vi era già stata una presa di posizione a favore di questa misura, veramente è difficile da comprendere il perché il Consiglio federale abbia deciso di agire senza aspettare il rapporto".
Il resoconto verrà consegnato entro metà ottobre e si baserà - spiegano alla RSI le guardie di confine - sui flussi di traffico registrati e sui dati legati alla sicurezza.
Quot/APe