I cittadini di Vals hanno deciso di nuovamente sostenere gli impianti di risalita che quest’inverno, complice l’apertura ritardata per la mancanza di neve, hanno accumulato un importante deficit. L’Assemblea comunale ha concesso alla Sportbahnen AG un prestito operativo di 800'000 franchi che le consentirà di far fronte al deficit, assicurando l’esercizio per la prossima stagione.
Incassati, poche settimane fa, 6 milioni di franchi dall'imprenditore Remo Stoffel in cambio delle terme e dell'annesso albergo, la nota località sursilvana ha deciso di destinarne una parte al salvataggio dal dissesto finanziario dei suoi impianti di risalita.
L’operazione, ritenuta indispensabile per il turismo, ha suscitato perplessità poiché, da un lato, non può essere considerata risolutiva e, dall’altro, il comune ha in previsione un investimento di oltre 10 milioni per la costruzione di una sala multiuso. Una nuova infrastruttura che, si spera, sarà uno dei tasselli del rilancio della destinazione di Vals che mira a differenziare ulteriormente la sua offerta.
Diem