Sono 4 le persone rimaste ferite nell’incidente avvenuto poco prima delle 13.00 di oggi, giovedì, all’interno della galleria Vedeggio-Cassarate.
Quattro anche i veicoli coinvolti, come confermato dalla polizia. A innescare l’incidente, in base ad una prima ricostruzione, è stato un 49enne italiano, residente nei Grigioni, che procedeva in direzione di Lugano. Giunto a circa un terzo del tunnel, per cause che le indagini dovranno stabilire, ha perso il controllo del suo veicolo, invadendo la corsia opposta e urtando frontalmente contro una vettura guidata da un 66enne svizzero, domiciliato nel Bellinzonese, sulla quale si trovava anche una svizzera 66enne. Dopo il violento impatto, sono rimasti coinvolti altri due veicoli, alla cui guida si trovavano rispettivamente un 46enne svizzero del Luganese e un 86enne domiciliato in Leventina. A bordo di quest’ultima auto si trovava anche una 80enne svizzera, sempre della Leventina.

L'incidente si è verificato poco prima delle 13.00
Dopo l’intervento di polizia, pompieri e soccorritori, la 80enne e l’86enne sono stati trasportati in ospedale. La donna, stando alle prime valutazioni mediche, ha subito gravi lesioni, mentre di media entità sono quelle riportate dall’uomo. Il 49enne alla guida della prima auto e la 66enne passeggera della seconda hanno invece riportato ferite non gravi. Sostanzialmente indenni le altre persone coinvolte.
La galleria è stata completamente chiusa alla circolazione e lo rimarrà almeno fino alle 17.00. Forti disagi continuano a essere segnalati nelle strade di Lugano.