Si va verso un annullamento degli esami di maturità in Ticino, una decisione che il Governo cantonale formalizzerà nella seduta del 13 maggio. È quanto si legge in una lettera trasmessa agli studenti di quarta dal DECS per il tramite delle direzioni scolastiche.
"L’esame di maturità è il naturale traguardo del percorso scolastico degli studenti liceali e della Scuola cantonale di commercio e rappresenta un importante momento di passaggio", ma "nel nostro Cantone, il più colpito dalla pandemia, non sono date le condizioni per organizzare gli esami per oltre mille allievi delle Scuole medie superiori nel rispetto delle misure di sicurezza imposte dal Consiglio federale", si legge nello scritto.
Per l'attribuzione degli attestati faranno testo le note acquisite a fine anno (e negli anni precedenti per le materie di maturità abbandonate nel frattempo). Solo agli allievi che, a queste condizioni, risulterebbero bocciati, verrà data la possibilità di fare comunque scritti e orali entro il 26 giugno.
L'attestato così conseguito avrà comunque una validità pari a quella degli anni precedenti e non pregiudicherà in alcun modo l'accesso alle università e quindi il proseguimento degli studi.
Cronache della Svizzera italiana delle 18.00 del 25.04.2020: il servizio di Romina Lara
RSI Info 25.04.2020, 20:05
Contenuto audio
Il 25 aprile vi avevamo anticipato che il Ticino aveva già deciso di rinunciare agli orali ed era propenso a fare lo stesso con gli scritti, Berna permettendo perché in questo caso la competenza è federale. Il via libera era arrivato mercoledì della scorsa settimana. Come il Ticino, altri cantoni rinunceranno del tutto agli esami, mentre i Grigioni, lo ricordiamo, hanno deciso di far svolgere agli studenti la prova scritta.
Confermata la maturità senza esami
Il Quotidiano 07.05.2020, 21:00
Telegiornale speciale coronavirus del 30.04.2020: "Grigioni, scuole riaprono l'11 maggio; sì a esami scritti di maturità nei licei"
RSI Info 30.04.2020, 11:11