Il ritorno in servizio della funicolare tra la stazione e il centro di Lugano è ormai dietro l'angolo. All'appuntamento, atteso da oltre due anni, mancano esattamente 88 giorni. I nuovi vagoni circoleranno a partire da domenica 11 dicembre, con l'apertura ufficiale della nuova galleria ferroviaria AlpTransit.
Il direttore TPL Roberto Ferroni presenta le nuove cabine
La data segnerà una svolta nei trasporti tra il nord ed il sud delle Alpi, ma pure interni alla città sul Ceresio, come è stato sottolineato mercoledì nel corso della presentazione delle novità che accoglieranno i passeggeri in movimento tra piazza Cioccaro e il nodo di interscambio FFS (con fermata intermedia alla Cattedrale), 365 giorni all'anno dalle 5 alle 24.
La prima riguarda il costo del biglietto per la corsa singola che aumenterà di 20 centesimi a 1 franco e 30.
Le due cabine, che arriveranno direttamente all'interno dell'atrio della stazione, saranno più capienti di quelle del passato. Da 75 passeggeri si passerà a 100 con un aumento da 1'650 a 2'240 persone della capacità di trasporto oraria (il tragitto durerà 92 secondi). Ma anche l'accessibilità (pure per passeggini e carrozzine) e la sicurezza risulteranno migliori.
Tra le novità svelate anche la possibilità di trasportare (in talune fasce orarie) le biciclette nello scompartimento inferiore.
Diem
Dal Quotidiano: