L'eliminazione da parte del cantone di due passaggi pedonali situati in Via Penate, non lontano dal FoxTown, fa discutere a Mendrisio. In un punto le strisce gialle erano state realizzate dopo che una commessa del centro commerciale aveva perso la vita nel 2010, investita mentre raggiungeva la sua macchina. La notizia è riportata mercoledì dal Corriere del Ticino.
I due attraversamenti sono utilizzati ogni giorno da centinaia di dipendenti e clienti della struttura, il cui patron Silvio Tarchini ha stigmatizzato la decisione, considerandola scandalosa. Tarchini ha spiegato di aver chiesto a più riprese di non sopprimere i due passaggi pedonali, ottenendo sempre il no dei funzionari cantonali.
Gli è stato detto che nell’area vicina al FoxExpo le corsie sono diventate tre e la legge non permette l’esistenza delle strisce senza l’isola pedonale e che, tra qualche mese, sarà predisposto un nuovo passaggio con isola protettiva. L’imprenditore ricorda però che in questo periodo fa buio presto e al momento la situazione è pericolosa.
EnCa