Il Gran Consiglio ha deciso il destino del comparto Valera e, dopo una lunga discussione, ha accolto con 76 voti favorevoli, un contrario e un astenuto, gli obiettivi del Governo per una valorizzazione naturalistica, agricola e ricreativa del triangolo di territorio nel Mendrisiotto grande oltre 160'000 metri quadrati, ritagliati tra Rancate, Genestrerio e Ligornetto (oggi quartieri di Mendrisio), da molti anni oggetto di riflessioni per una riqualifica. Via libera anche all'investimento di 16,9 milioni di franchi, in buona parte per far fronte all'esproprio dei terreni e alle necessarie demolizioni.
Un tema sentito e molto dibattuto, con in entrata la richiesta di rinviare il messaggio del Consiglio di Stato in commissione, per chiarire il destino di alcune società presenti nel comparto, in particolare per preservare un'azienda di inerti, chiedendo al Governo di trovare una soluzione altrove. La richiesta è stata però seccamente bocciata.
Con il nuovo piano di utilizzo questo spazio verde diverrà in parte area di svago, ma rimarrà pure produttivo, solo non in ambito industriale.
Comparto Valera: passi avanti
Il Quotidiano 01.09.2022, 21:00