Dai viaggi spaziali alla mobilità assistita: un percorso tra innovazione e industria. Questo il tema del primo convegno internazionale organizzato dal centro di competenza mobilità sostenibile e ferroviaria di Bellinzona. Una due giorni che si svolgerà ad ottobre e che vedrà la presenza di ospiti di fama mondiale tra i quali l’astronauta svizzero Claude Nicollier.
Ospite d'eccezione, l'astronauta Claude Nicollier
La prima Conferenza internazionale sulla mobilità sostenibile, industria e innovazione (
MobLab16) si svolgerà quindi a Bellinzona i prossimi 12 e 13 ottobre. Il tema di quest’anno, come accennato, sarà "Dai viaggi spaziali allamobilità personale assistita: un percorso tra innovazione e industria".
Il centro di competenza mobilità sostenibile inizia dunque il suo viaggio nei trasporti mostrando le possibilità dei viaggi spaziali. La prossima destinazione sarà la Terra con voli suborbitali, viaggi aerei e droni. In seguito ci si concentrerà sui trasporti marini, la ferrovia e il trasporto pubblico. Si proseguirà poi con il trasporto personale (auto, moto e scooter), per finire con il trasporto dell'ultimo miglio mostrando nuovi metodi e trends.
Swing