L'occupazione delle ex scuole elementari di Viganello è terminata. Gli autogestiti del Molino nelle ultime ore hanno lasciato spontaneamente lo stabile di cui avevano preso possesso venerdì.
Il Molino a Viganello
La volontà di abbandonare lo stabile era stata anticipata ieri in tarda serata durante la seduta del Consiglio comunale di Lugano.
"Mi è stato confermato che l’occupazione terminerà in modo volontario", aveva detto la municipale responsabile della sicurezza Karin Valenzano Rossi, spiegando che tra autorità e Molino rimane aperto "un canale di dialogo", che però è "estremamente fragile e complicato, per le visioni completamente diverse sul funzionamento delle istituzioni dell'altra parte, che ha modalità di funzionamento e dinamiche diverse dalle nostre".
I Municipio ne parlerà in seduta giovedì. E la possibilità di trovare un'alternativa alla sede dell'ex Macello non è esclusa. L'Esecutivo di Lugano potrebbe offrire ai molinari lo stabile HG Commerciale di Pregassona, accanto alla Croce Verde, oggi usato come magazzino comunale.
Molino: possibile sede a Pregassona - I pareri della gente
RSI News/Riccardo Prioglio 04.07.2023, 17:19