Il Gran Consiglio ticinese vuole vederci più chiaro sulle procedure di rilascio e rinnovo dei permessi per stranieri. La Commissione della Gestione ha quindi deciso oggi (martedì) di procedere con l'Alta vigilanza parlamentare.
Un compito - quello dell'Alta vigilanza - che la Commissione ha costantemente. Quello però che la maggioranza della Gestione oggi ha ritenuto necessario è analizzare più nel dettaglio le procedure della Sezione della popolazione. Procedure più volte criticate dal Tribunale amministrativo cantonale, che ha spesso cassato le risposte negative dell'Ufficio della migrazione e appoggiate dalla prima istanza, il Servizio ricorsi del Consiglio di Stato.
La prassi molto rigida del Dipartimento delle istituzioni era stata difesa dal suo direttore durante la trasmissione televisiva Falò a settembre.
La vita degli altri
Falò 03.09.2020, 21:10
Ma quanto detto alla stessa Commissione da Norman Gobbi - ha precisato il presidente, il liberale-radicale Matteo Quadranti - non ha convinto tutti i membri della Gestione. Ecco perché ora si procederà con ulteriori approfondimenti, non solo sull'operato della Sezione della popolazione - sentendo anche altri attori che lo avevano criticato, come i sindacati o la Camera di commercio - ma anche su quello del Servizio ricorsi del Consiglio di Stato, che tende ad appoggiare le decisioni del Governo.
Approfodimenti sul caso permessi
Il Quotidiano 27.10.2020, 20:00