Ticino e Grigioni

Vigilitas in difficoltà

I dipendenti dell’agenzia di sicurezza denunciano il mancato versamento dei salari; una ventina di impieghi a rischio

  • 20 luglio 2017, 17:45
  • Ieri, 04:55
Sicurezza privata sotto pressione

Sicurezza privata sotto pressione

  • vigilitas.ch

Difficoltà finanziarie per la Vigilitas di Melide. L’agenzia di sicurezza privata, infatti, sembra stia affrontando un periodo finanziariamente non facile. La conferma giunge da alcuni suoi dipendenti, che denunciano il mancato pagamento degli stipendi da mesi.

“Eravamo una ventina di impiegati, diversi di noi si sono licenziati proprio a causa del mancato versamento del salario”, ci racconta Teresa (nome di fantasia) da diverso tempo alle dipendenze dell’azienda, che in merito aggiunge: “C’è gente che dal mese di aprile non incassa il salario”. Abbiamo cercato riscontri attraverso i rappresentanti della società, invano. Il telefono suona a vuoto, nessuno risponde.

La conferma della situazione difficile giunge anche dai sindacati. "Effettivamente siamo stati interpellati dagli impiegati dell’azienda per cercare di risolvere la questione”, sottolinea Robertino Bay del sindacato OCST, che in merito aggiunge: "Stiamo cercando contatti con i vertici della ditta affinché si possa giungere a una soluzione del contenzioso in tempi brevi. La situazione attuale riaccende i riflettori su un contratto collettivo di lavoro, che non risponde più alle necessità di chi opera nel settore".

"Non è da aprile ma da maggio" che gli stipendi non vengono versati, ci ha detto al telefono il direttore operativo Maurizio Stocco, lui stesso un salariato, che insiste sulla sua disponibilità al dialogo. Si sta lavorando, spiega, sia per trovare una soluzione alla situazione aziendale che per tutelare i dipendenti anche nell'ipotesi peggiore.

Lino Bini/pon

Correlati

Ti potrebbe interessare