Mancano pochi giorni per rinnovare il contrassegno che permette di circolare sulle autostrade svizzere. Da quest’anno c’è inoltre la possibilità di acquistarne uno digitale online, oltre a quello classico (che comunque resta in vigore) da incollare al parabrezza. Già in questi giorni, soprattutto alle frontiere, si sono intensificati i controlli. Anche a Chiasso.
A chi ne è sprovvisto viene proposto l’acquisto della vignetta tradizionale o di quella digitale. In quest’ultimo caso le guardie di confine si trovano a spiegare spesso come fare: “Deve andare su internet e cercare il sito e-vignette.ch, cliccare nel suo caso su auto, inserire il numero di targa e il suo indirizzo mail. E poi scegliere il metodo di pagamento”. Dopo la procedura, all’indirizzo mail indicato arriva la conferma di pagamento e la vignetta è valida.
Garantita la protezione dei dati
Si tratta quindi di un’operazione veloce che richiede pochi e semplici passaggi e che garantisce la protezione dei dati inseriti, come ricorda Nadia Passalacqua, portavoce per la Svizzera italiana dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini: “La protezione dei dati è assicurata. Non teniamo una banca dati, tant’è che non è necessario inserire il proprio nome e cognome”. Viene quindi registrato solo il veicolo.
Vignetta elettronica associata al numero di targa
Il controllo avviene tramite il numero di targa, spiega la portavoce. Basta quella per verificare che il veicolo è associato a una vignetta elettronica. Non è dunque necessario presentare una ricevuta di pagamento. “Noi consigliamo vivamente di utilizzare il sito ufficiale. Questo non esclude il fatto che terzi fornitori possano offrire il servizio, magari con dei costi maggioritari. E ciò non è vietato” e la vignetta è comunque valida.
Multa di 200 franchi per chi ne è sprovvisto
Ad oggi, un contrassegno autostradale su dieci venduto in Svizzera è digitale. Numero che in futuro dovrebbe crescere, per raggiungere la porzione di uno su due. E come in passato non mancheranno le verifiche: “Il controllo è a scandaglio. Noi ci occupiamo dei controlli al valico tramite la verifica del numero di targa nella banca dati”, spiega Passalacqua. “Per quanto riguarda l’interno del territorio, l’autorità competente è la polizia”.
Per chi è sprovvisto di vignetta, sia fisica sia elettronica, la multa è la stessa: 200 franchi. Per evitare spiacevoli sorprese è quindi meglio ricordarsi per tempo di acquistarne una.
La nuova vignetta autostradale digitale: vademecum
SEIDISERA 25.01.2024, 18:34
Contenuto audio