Ticino e Grigioni

Visita al cantiere della masseria

I lavori di restauro dello storico edificio dovrebbero concludersi tra circa un anno - Il progetto prevede una mensa, un ristorante e una locanda

  • 23 agosto 2022, 20:06
  • 21 luglio 2023, 20:05

In visita alla nuova Masseria di Cornaredo

Il Quotidiano 23.08.2022, 21:00

Di: QUOT

Abbandonata da oltre 30 anni, la storica masseria di Cornaredo è al centro di un progetto di recupero a forte valenza sociale. I lavori sono iniziati nell'aprile del 2021 e dovrebbero concludersi fra circa un anno.

Il progetto, che ha come fulcro la creazione di una mensa sociale per i più bisognosi aperta 7 giorni su 7, prevede anche un ristorante con grandi vetrate al piano terra, mentre al piano superiore una locanda con alloggio e una sala multiuso. Il costo sarà di circa 8 milioni di franchi.

Inoltre, sarà effettuato anche il restauro - a cura della Città di Lugano - del torchio, bene protetto a livello cantonale e unico in Ticino per le sue dimensioni.

Nella prima richiesta della Fondazione Francesco si voleva insediare anche un dormitorio pubblico, ma il Municipio non ha reputato necessaria una struttura del genere, anche se la disponibilità di posti ci sarebbe .

Correlati

Ti potrebbe interessare