Ticino e Grigioni

Voglia di ferie sempre alta

I ticinesi tornano ad animare le agenzie di viaggio, preparando le vacanze per la bella stagione

  • 17 gennaio 2016, 19:05
  • 7 giugno 2023, 16:47
Passato Natale, i ticinesi si preparano già alle prossime vacanze

Passato Natale, i ticinesi si preparano già alle prossime vacanze

  • Reuters

La voglia di vacanze dei ticinesi supera i timori legati al terrorismo. Passate le feste di Natale, la clientela delle principali agenzie di viaggio in Ticino ha già iniziato a prenotare per il periodo primaverile e l'estate. Una ripresa che fa ben sperare gli operatori, come hanno rimarcato Gaby Malacrida (portavoce di Hotelplan per la Svizzera italiana) e Giancarlo Leonardi, direttore di Kuoni Ticino ai microfoni della RSI.

Se questa fosse una gara, le più vicine al traguardo sarebbero la Spagna con in cima le Canarie, e la Grecia. Ma anche i Caraibi e gli Stati Uniti si difendono bene. Mentre un'accelerata la starebbero registrando i paesi nordici, tenendo conto che i timori legati al terrorismo influenzano i flussi turistici.

Il settore elvetico dei tour operator nel passato recente ha vissuto profonde ristrutturazioni e molte strutture hanno chiuso i battenti, ma rispetto alla popolazione ci sono ancora tante agenzie di viaggio. Aspetti come servizi, conoscenza ed esperienza sono del resto ancor più richiesti e preziosi in questo periodo segnato da una (troppo) lunga scia di attacchi terroristici.

CSI/RG

Ti potrebbe interessare