Ha raccolto circa 8'000 firme la petizione lanciata lo scorso 9 ottobre dalla Commissione regionale dei trasporti delle Tre Valli, dal Municipio di Biasca e dall'Ente Regionale per lo Sviluppo del Bellinzonese e Valli, indirizzata al Consiglio federale. L'obiettivo delle firme è un supporto per proporre la richiesta di "allacciare" Biasca e la regione Tre Valli con i treni che passeranno sulla nuova trasversale ferroviaria tramite due fermate giornaliere: mattina e sera.
C'è chi ritiene che questo comporterebbe difficoltà tecniche come la pianificazione delle coincidenze oltre Gottardo, oppure il coordinamento con il traffico merci, andandosi a scontrare con lo scopo stesso di AlpTransit. C'è invece chi reputa che senza tale misura una parte di territorio rischia di vedere annullati i benefici della galleria di base.
Questo secondo pensiero è stato espresso da Massimo Ferrari, presidente della Commissione regionale dei trasporti della Regione Tre Valli, il quale rivendica i motivi di questa petizione ed auspica che il cantone, dopo i primi contatti con il Consigliere di Stato Claudio Zali, possa aderire ed appoggiare questa causa.
CSI/sdr