Due dei temi al voto federale il prossimo 12 febbraio avranno implicazioni importanti anche in Ticino e così il Consiglio di Stato venerdì ha detto la sua. Sì al fondo per le strade nazionali (FOSTRA) e sì alla riforma III delle imprese - in sintesi - il parere espresso dal Governo.
Il FOSTRA, un sistema di finanziamento che permetterà di intervenire su 400 km di strade con minore dipendenza dal dibattito politico, è fondamentale per il Ticino, viene sottolineato, perché ne va del collegamento A2-A13 del Locarnese, che prevede un investimento da 1,3 miliardi; investimento insostenibile per il cantone se la risposta del popolo dovesse essere negativa.
Importante per l'economia cantonale anche la riforma III delle imprese, nata dalla necessità di attutire il colpo dell'abrogazione dei privilegi fiscali riconosciuti a diverse aziende, poiché contrari alle regole internazionali. Toccando la fiscalità si chiamano in causa anche i comuni, i primi a farne le spese quando un grosso contribuente fa le valigie: basti pensare ai 6 milioni che hanno lasciato Mendrisio assieme ad Armani.
Red./MM
Dal Quotidiano: