Fra i 10'000 e i 15'000 esemplari di zanzara tigre maschio sono stati rilasciati nell'ambiente martedì sera attorno alle 18.00 a Morcote. Scopo dell'esperimento della SUPSI è quello di contrastare la diffusione della specie in Svizzera. La particolarità di questi individui, infatti, oltre al colore rosa dato loro con un pigmento, così da riconoscerli e poteri contare in seguito, è quella di essere sterili.
Provengono da un centro di Bologna, che li ha allevati e poi sterilizzati con l'irraggiamento. Liberati in natura sono in grado di competere con le zanzare per accoppiarsi con le femmine - che "pungono" - senza contribuire al proliferare della specie.
La prova unica di Morcote deve fornire le basi per un'ampia serie di test da svolgere il prossimo anno, con l'obiettivo di rilasciare 10'000 nuove zanzare ogni settimana. Il problema è il costo dell'operazione: i 10'000 franchi della prima fase sono stati messi a disposizione da Basilea Città. Il Ticino è stato scelto per il rilascio perché da anni recensisce la zanzara tigre e la sua distribuzione sul territorio è conosciuta nel dettaglio.
RG 07.00 del 04.08.2022 Il servizio di Francesca Calcagno
RSI Info 04.08.2022, 11:09
Contenuto audio