Il presidente Volodymyr Zelensky è arrivato in Italia venerdì, dopo aver lanciato a Ramstein un accorato appello per ottenere più armi dai suoi alleati riuniti nella base aerea statunitense in Germania .
Il leader ucraino ha perorato con forza la causa del suo Paese anche al forum economico “The European House - Ambrosetti” che si tiene a Cernobbio, dove avrà un colloquio con la presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni.
Zelensky sul palco di Villa d’Este ha spiegato che l’intenzione non è quella di usare le armi a lungo raggio “per colpire i civili ma i campi militari fino a 100-300 chilometri. Non abbiamo altre idee di usare di queste armi”, ha detto. “Putin sta cercando di lanciare più missili per uccidere altri bimbi. Noi cerchiamo di difenderci” come possiamo, “ma loro attaccano anche con missili balistici che provengono dall’Iran”.
In merito alle paure presenti fra gli alleati che Kiev possa attaccare direttamente il Cremlino, qualora gli fosse dato il via libera per utilizzare i missili a lungo raggio sul territorio russo, “è un peccato che non si possa fare”, ha detto ironicamente Zelensky. Poco dopo il presidente ucraino ha precisato che stava “scherzando”. “Le armi a lungo raggio coprono 200-300 chilometri, quindi sono incapaci di raggiungere le distanze che vorremmo”.
A Cernobbio sarà presente anche il premier ungherese Viktor Orban, rimasto in stretto contatto con Putin nonostante la guerra in Ucraina, e che ha dichiarato di sperare di incontrare il leader ucraino. Durante il loro ultimo incontro a Kiev all’inizio di luglio, Orban ha invitato Zelensky a prevedere un “rapido cessate il fuoco”.
A Ramstein Zelensky chiede più armi
Telegiornale 06.09.2024, 20:00