Motori

USA, VW faccia auto elettriche

Washington chiede al colosso tedesco di produrre mezzi a impatto zero nella fabbrica di Chattanooga

  • 21 febbraio 2016, 15:45
  • 1 settembre 2023, 17:45
Volkswagen è leader nell'ambito dell'auto elettrica, come la e-up!

Volkswagen è leader nell'ambito dell'auto elettrica, come la e-up!

  • VW

Le autorità americane stanno facendo pressione su Volkswagen affinché produca veicoli elettrici negli Stati Uniti a titolo di risarcimento dopo lo scandalo della manipolazione delle emissioni del colosso tedesco. Lo ha riferito domenica il quotidiano “Welt am Sonntag”.

L'ente statunitense Environmental Protection Agency (EPA) sta negoziando con VW come modificare quasi 600’000 veicoli diesel che hanno emissioni fino a 40 volte oltre il limite. Senza citare le fonti, il quotidiano tedesco ha scritto che l'EPA ha chiesto a Volkswagen la produzione di veicoli elettrici presso lo stabilimento di Chattanooga, Tennessee, e di partecipare pure alla costruzione di una rete di stazioni di ricarica per auto elettriche negli Stati Uniti.

Il marchio tedesco propone già veicoli elettrici o ibridi e la "Welt am Sonntag" nell’articolo non specifica se l'EPA chiede al produttore di espandere la produzione o di progettare nuovi veicoli. Cinque mesi dopo lo scandalo che intaccato la sua immagine e ha affondato il valore delle azioni, la prima Casa automobilistica europea non ha ancora trovato una soluzione tecnica concreta per le sue auto diesel nelle trattative in corso in America ed è così oggetto di un numero crescente di denunce in tribunale.

ATS/Reuters/EnCa

Correlati

Ti potrebbe interessare