Le novità

La casa delle prime visioni: “Tre piani”

Sui canali RSI

  • 6 novembre, 09:22
GP487521

Proxima (Film drammatico di Alice Winocour, FRA 2019) - LA 1, domenica 17 novembre, 01:20

Sarah Loreau, ingegnere aerospaziale, è stata scelta per partecipare a una lunga missione su una stazione internazionale in orbita attorno alla Terra. Separata dal marito Thomas, Sarah ha una figlia, Stella, che è ancora una bambina e ha un legame fusionale con lei. Durante le impegnative settimane d'addestramento, Sarah deve fare i conti anche con il senso di colpa nei confronti della figlia che crea un grosso dilemma tra ambizione professionale e sentimento materno.

Voltare pagina (Film commedia di Paul Weitz, USA 2022) - LA 1, lunedì 18 novembre, 21:50

Due vecchie amiche, Claire ed Evely, si incontrano, dopo diverso tempo, a un funerale di un’amica in comune. Le due in passato hanno avuto qualche diverbio, ma decidono di allearsi per vendicarsi di Howard, lo scontroso vedovo dell’amica deceduta. L’uomo ha commesso l’errore di fare alle due un torto alcuni decenni prima...

Lubo (Film di Giorgio Diritti, I/CH 2023) - LA 2, mercoledì 20 novembre, 20:35

Lubo è un nomade, un artista di strada che nel 1939 viene chiamato nell'esercito elvetico a difendere i confini nazionali dal rischio di un'invasione tedesca. Poco tempo dopo scopre che sua moglie è morta nel tentativo di impedire ai gendarmi di prendere i loro tre figli piccoli, strappati alla famiglia in quanto Jenisch, come da programma di rieducazione nazionale per i bambini di strada (Hilfswerk fur Kinder der Landstrasse). Lubo sa che non avrà più pace fino a quando non avrà ritrovato i suoi figli e ottenuto giustizia per la sua storia e per quella di tutti i diversi come lui.

Tre piani (Film drammatico di Nanni Moretti, ITA 2021)

Dora e Vittorio, entrambi giudici, reagiscono in modo diverso alla grave colpa del loro unico figlio, Andrea, che provoca la morte di una donna. L'incidente accade sotto l'elegante palazzina a tre piani in cui la coppia vive e coinvolge in qualche modo anche gli altri inquilini, segnando una svolta drammatica nei loro destini. Negli anni che seguono ognuno di loro è costretto ad affrontare complesse prove esistenziali che rimescolano le loro esistenze.

Correlati

Ti potrebbe interessare