Le novità

La casa dei film in prima visione

Sui canali RSI

  • Ieri, 10:28
cibo e cinema
  • iStock

Ecco la selezione di proposte cinematografiche diffuse in prima visione su LA 1 e LA 2:

Tutti tranne te (Film commedia di Will Gluck, US 2023‎)

GP642218

Titolo originale: Anyone But You

Cast: con Sydney Sweeney, Glen Powell, Alexandra Shipp, Gata, Hadley Robinson

Bea e Ben s'incontrano per caso in un caffè ed è subito colpo di fulmine. Dopo una notte insieme, però, i due non si vedono più. Sei mesi dopo, si ritroveranno riuniti a sorpresa in Australia, in occasione del matrimonio della sorella di Bea. Preoccupati che la tensione tra i due possa rovinare l'atmosfera, amici e parenti spingono Ben e Bea a mettersi insieme. I due capiscono di essere al centro di una macchinazione e decidono di stare al gioco.

After Love (Film drammatico di Aleem Khan‎, GB 2020) – LA 1, domenica 28 aprile, 00:35

GP418673

Cast: con Aleem Khan, Joanna Scanlan, Nathalie Richard, Talid Ariss, Nasser Memarzia

A Dover Mary perde improvvisamente il marito Ahmed, per amore del quale si è convertita all'Islam molti anni prima. Mettendo ordine tra i documenti di Ahmed, Mary scopre che intratteneva una relazione con una donna francese, Geneviève, che vive a pochi chilometri oltre la Manica. Mary decide di andare personalmente a confrontarsi con la sua rivale, ma una volta lì non ne ha il coraggio e si finge una donna delle pulizie, creandosi così la possibilità di frequentare quotidianamente la casa di Geneviève e del suo defunto marito.

Burning Memories‎ (Film documentaristico di Alice Schmid, CH 2021‎) – LA 1, lunedì 28 aprile, 22:00

GP620852

All'età di 16 anni Alice è stata vittima di abusi. Cinquant'anni dopo, questa esperienza repressa ritorna inaspettatamente a galla, nella sua mente. Com'è possibile reprimere un episodio per tutta la vita? Com'è possibile che abbia girato film e scritto libri sempre su bambini e violenza? Alice cammina con la sua fisarmonica nel deserto, alla ricerca di risposte, osservando un fenomeno che colpisce purtroppo molte donne.

Tra due mondi (Film drammatico di Emmanuel Carrère, FR 2021) – LA 1, mercoledì 30 aprile, 22:55

GP438513

Titolo originale: Ouistreham

Cast: con Juliette Binoche, Hélène Lambert, Louise Pociecka, Louis-Do De Lencquesaing

Lasciata dal marito dopo vent'anni, Marianne si trasferisce a Caen dove si affida ad un'agenzia di collocamento per trovare un impiego. L'unica possibilità per Marianne è un lavoro come donna delle pulizie per una ditta. Dopo un breve corso d'istruzione, durante il quale stringe amicizia con le giovani Christelle e Marilou, Marianne accetta l'impiego a bordo di un traghetto. Nonostante le condizioni particolarmente dure, Marianne trova nei nuovo colleghi molta solidarietà e calore umano.

It Ends With Us ‎- ‎Siamo noi a ‎dire basta‎ (Film drammatico di Justin Baldoni, US 2024) – LA 1, giovedì 1° maggio, 20:40

GP586127

Cast: con Blake Lively, Justin Baldoni, Brandon Sklenar, Jenny Slate, Amy Morton

Lily Bloom si è lasciata alle spalle un passato con qualche ombra e un grande amore giovanile, Atlas, ed ha realizzato il sogno di avere un negozio di fiori tutto suo. Ad alimentare il momento già felice di Lily è l'incontro con Ryle, un affascinante neurochirurgo con il quale nasce una relazione promettente. A tratti Ryle manifesta un carattere soggetto a scatti d'ira, una situazione che riporta Lily drammaticamente indietro nel tempo. Mentre Lily cerca di trovare una stabilità nel rapporto delicato con Ryle, Atlas si riaffaccia per caso nella sua vita.

L’immensità (Film drammatico di Emanuele Crialese‎, IT 2022) – LA 2, venerdì 2 maggio, 20:35

GP321280

Cast: con Penélope Cruz, Luana Giuliani, Vincenzo Amato, Patrizio Francioni, María Chiara Goretti

Roma, anni '70. Il matrimonio tra Clara e Felice è finito, a tenerli uniti sono soltanto i figli. Adriana, la più grande, è la testimone attenta degli stati d'animo della madre Clara, una donna bellissima ma depressa, con cui vive un rapporto viscerale. Adriana però sperimenta anche il passaggio all'età adolescenziale: una fase in cui si sente imprigionata nel corpo sbagliato, rifiuta il suo nome e la sua identità, e si fa chiamare "Andrea". Un'ostinazione, la sua, che porta un'ulteriore spaccatura nel già fragile equilibrio familiare.

11:59

Al cinema!

Tra le righe 13.03.2025, 14:00

  • iStock
  • Sarah Tognola e Isabella Visetti

Correlati

Ti potrebbe interessare