Programmi

Marius Bear rappresenterà la Svizzera all'Eurovision Song Contest 2022 con Boy Do Cry

A Torino con il brano Boys Do Cry nella semifinale di martedì 10 maggio su LA 2

  • 8 marzo 2022, 15:32

Boys Do Cry - Marius Bear

RSI Musica 08.03.2022, 13:56

Marius Bear con il suo brano “Boys Do Cry”, parteciperà all’Eurovision Song Contest (ESC) 2022 di Torino. La decisione è stata presa da un panel di 100 telespettatrici e telespettatori e da una giuria internazionale composta da 20 esperte ed esperti. La Svizzera sarà in gara nella prima semifinale, che si terrà martedì 10 maggio 2022.

Marius Bear, musicista del Canton Appenzello, partecipa per la Svizzera con la canzone “Boys Do Cry” al più grande concorso musicale al mondo. Il ventottenne suona la chitarra e ha esordito come musicista di strada in Svizzera e in Germania, prima di trasferirsi a New York per diversi mesi. Formatosi come meccanico di macchinari edili, Marius Bear ha poi intrapreso, dal 2017, studi in produzione musicale al rinomato istituto BIMM di Londra. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo album “Not Loud Enough”, che gli è valso il titolo di “Best Talent” agli Swiss Music Award, mentre nel 2020 ha suscitato molto clamore con la sua cover della canzone “I Wanna Dance With Somebody” di Whitney Houston.

“Ho imparato sin da piccolo a non vergognarmi dei miei sentimenti. Come uomo, non ho paura di piangere o di rivelare le mie debolezze al mio pubblico. Non voglio nascondere le mie emozioni, ma mostrarmi per quello che sono. E voglio incoraggiare il mio pubblico a fare lo stesso”, afferma il musicista. Marius Bear ha scritto e prodotto la sua canzone “Boys Do Cry” per l'ESC con il cantautore Martin Gallop. “Sono davvero entusiasta! Sono onorato di rappresentare la Svizzera a Torino e di seguire le orme di Luca Hänni e Gjon’s Tears. Entrambi hanno fissato l'asticella molto in alto!”, si rallegra Bear.

L’ESC: evento e date di diffusione

L’ESC, uno dei più spettacolari eventi televisivi, attira circa 200 milioni di spettatrici e spettatori in tutto il mondo. Una festa musicale all'insegna della pace che offre, a oltre 40 artiste e artisti da ogni angolo del pianeta, l'opportunità di incontrarsi e presentare sé stessi e il proprio Paese in uno scenario grandioso. L'edizione 2022 dell'ESC si terrà a Torino. La prima semifinale, che vedrà la partecipazione della Svizzera, si terrà il 10 maggio (in diretta su LA 2), la seconda semifinale il 12 maggio (in diretta su LA 2) e la finale il 14 maggio 2022 (in diretta su LA 1).

Come è avvenuta la selezione?

Le musiciste e i musicisti interessati sono stati invitati ad inviare i loro brani per la selezione svizzera. La canzone svizzera è stata scelta da un panel di 100 telespettatrici e telespettatori e da una giuria internazionale composta da esperte ed esperti, che hanno valutato i brani, le artiste e gli artisti in una procedura articolata in diverse tappe. Come per lo show internazionale dell'ESC, i voti delle telespettatrici e dei telespettatori nonché quelli della giuria contavano rispettivamente per il 50%.

Il progetto «Eurovision Song Contest» 2022 è frutto della collaborazione tra RSI, SRF, RTS e RTR.

Informazioni sul brano “Boys Do Cry”

Artista: Marius Bear

Autori: Marius Bear, Martin Gallop

Produttore: Martin Gallop

Il brano “Boys Do Cry” è tratto dall'omonimo album, in uscita il 25 marzo 2022.

I dettagli sulla selezione sono contenuti nel regolamento pubblicato sul sito rsi.ch/eurovision.

Maggiori informazioni sono riportate sul sito rsi.ch/eurovision, sull’account Twitter della delegazione svizzera @srfesc (hashtag #srfesc) e sulla pagina Facebook srfesc.

Correlati

Ti potrebbe interessare