Programmi

Produzioni nazionali

  • 27.04.2020, 13:40
Produzioni nazionali

Spese per progetti nazionali 2023 

Le unità aziendali della SSR collaborano strettamente tra loro sia per quanto riguarda il palinsesto sia nell’ambito di numerosi progetti e di eventi sportivi nazionali. Di seguito sono riportati i costi di alcuni progetti nazionali del 2023. 

Giornata tematica nazionale «Svizzera, come stai?» 

Nell’estate del 2023, la SSR ha avviato il progetto pilota «dialogo», un’offerta digitale per tutte e quattro le regioni linguistiche e per le svizzere e gli svizzeri all’estero. Il progetto è stato lanciato il 23 agosto 2023 con una giornata tematica nazionale. I risultati di un sondaggio d’opinione condotto a livello nazionale realizzato su mandato della SSR sono stati presentati sotto forma di un programma in diretta e trasmessi nelle altre regioni linguistiche. I costi della giornata tematica nazionale sono ammontati a 579’000 franchi.  

«La trappola mortale – Haute Route»: un film documentario su una fatale escursione di sci alpinismo attraverso le Alpi 

Il 29 aprile 2018, sette persone sono decedute durante un’escursione di sci alpinismo tra Chamonix e Zermatt. Sono morte di freddo all’aperto durante una tempesta di neve. L’autore del film Frank Senn ha ricostruito il tragico incidente e ha parlato con chi è sopravvissuto. Il film documentario, trasmesso in televisione e disponibile sui player regionali e sulla piattaforma streaming della SSR Play Suisse, è costato 445’000 franchi.  

Serie documentaristica «The Pressure Game – Nel cuore della nazionale svizzera» 

La serie documentaristica in sei parti offre uno sguardo esclusivo sulla vita dei calciatori della nazionale svizzera. La produzione di Simon Helbling è stata trasmessa in tutte le regioni in prima serata e offerta sulla piattaforma streaming della SSR Play Suisse, come pure sui player regionali. Il costo totale della serie, girata anche all’estero ammonta a 1,3 milioni di franchi.  

«Chantez-vous Suisse?»: sfida musicale sul San Gottardo 

Per il formato radiofonico nazionale «Die Anderen – Les autres – Gli altri – Ils auters», cinque musiciste e musicisti provenienti da tutte le regioni linguistiche si sono dati appuntamento sul Passo del San Gottardo nel giugno del 2023. Nell’ambito del progetto «Chantez-vous Suisse?», hanno eseguito insieme canzoni provenienti da tutte le parti della Svizzera. La produzione è costata 109’000 franchi.  

Festa federale della musica popolare: costumi tradizionali, balli e tradizioni a Bellinzona 

Dal 21 al 24 settembre 2023 a Bellinzona si è svolta la festa federale della musica popolare. RSI, RTR, RTS e SRF hanno coperto l’evento alla radio, alla televisione e online. Il momento culminante è stata la produzione televisiva «Bella Musica». Il progetto nazionale è costato 494’000 franchi. 

«Cucine senza frontiere»: uno scambio culinario che supera le barriere linguistiche 

Nel 2023, RSI, RTS, e SRF hanno organizzato congiuntamente un concorso di cucina. Sei persone originarie dalle principali comunità immigrate in Svizzera, ossia Portogallo, Italia, Spagna, Germania, Kosovo e Francia, nonché una «nativa svizzera» hanno cucinato e si sono giudicati a vicenda. La serie televisiva è costata complessivamente 806’000 franchi. 

Correlati

Ti potrebbe interessare