«Il termine “stalking” significa appostarsi, avvicinarsi di soppiatto; in italiano si usa talvolta anche l’espressione “molestie assillanti”». Così l'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo spiega questo termine ripreso dalla lingua inglese. Lo stalking è una forma di persecuzione in cui una persona ne molesta un’altra con intrusioni e comunicazioni ripetute e indesiderate, a tal punto da provocarle ansia o paura. Può essere costituito di atti di gravità molto diversa, che spaziano dal sollecitare insistentemente l’attenzione a un terrorismo psicologico persistente, e finisce per minacciare o danneggiare in modo diretto o indiretto l’incolumità psichica o fisica della vittima.
Clicca sull'immagine per ingrandirla
Se ritieni di essere vittima di stalking (o pensi che lo sia un tuo conoscente), scarica il flyer informativo dalla Prevenzione svizzera della criminalità:
Stalking - l'importante in breve Questo illustra anche i
comportamente che si devono adottare per difendersi da uno stalker:
Clicca sull'immagine per ingrandirla
Per approfondire l'argomento, questa è la scheda informativa completa dell'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo:
Stalking: minacce, molestie, insidie. Illustra le cause dello stalking e le sue conseguenze, così come le norme del diritto penale e civile esistenti in Svizzera in quest'ambito. Se non sai cosa fare e hai bisogno di aiuto, anche solo a capire meglio la tua situazione, ti consigliamo di rivolgerti al
Servizio per l'aiuto alle vittime di reati del Cantone Ticino. Questo il suo flyer:
Avete subito una violenza o un reato?