Mondo

Aerei in tilt negli Stati Uniti

I computer della Federal Aviation Administration (FAA) accusano un'anomalia e tutti i voli sono bloccati

  • 11 gennaio 2023, 14:01
  • 20 novembre, 12:11
00:24

Notiziario delle 14.00 dell'11.01.2023

RSI Info 11.01.2023, 15:11

  • Reuters
Di: Reuters/AFP/EnCa 

L'intero settore aereo negli Stati Uniti è andato in tilt mercoledì mattina dopo che la Federal Aviation Administration ha dichiarato di aver subito un problema ai suoi computer. Tutti i voli nel Paese sono stati bloccati a seguito di tale guasto, ha reso noto NBC News, mentre l'ente federale che si occupa dell'aviazione, la FAA, ha diffuso un avviso su Twitter secondo il quale il suo sistema di avviso per le attività aeree (NOTAM) aveva accusato un'anomalia mercoledì mattina. Un NOTAM è un avviso contenente informazioni essenziali per gli operatori coinvolti nelle operazioni di volo.

Centinaia di voli soppressi o in ritardo

Centinaia di voli soppressi o in ritardo

  • keystone

"I tecnici stanno attualmente lavorando per ripristinare il sistema e al momento non esiste una stima per il ripristino del servizio", ha affermato nel tweet la FAA. Stando agli ultimi dati aggiornati, sono oltre 1'200 i voli toccati dai problemi e un centinaio quelli cancellati. La FAA ha poi segnalato che tutti i voli con partenza da scali americani dovevano rimanere a terra fino alle 15.00 ora svizzera, al fine "di consentire all'agenzia di validare l'integrità dei voli e le informazioni di sicurezza". Gli atterraggi di apparecchi già in volo sono invece considerati sicuri.

"Le operazioni in tutto il lo spazio aereo nazionale sono interessate" dal problema, ha continua la FAA, rimarcando poi che "sta lavorando per ripristinare il sistema di avviso per le missioni aeree. Stiamo eseguendo i controlli di convalida finali e rilanciando il sistema". Centinaia di persone hanno postato tweet dicendo di essere rimaste bloccate a causa dell'interruzione del servizio, stando a quanto riferiscono i media americani.

La portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre ha comunicato che il presidente Joe Biden è stato informato in dettaglio dai vertici del Dipartimento dei trasporti su quanto accaduto al sistema informatico della FA. La portavoce ha riferito che "al momento non vi sono prove di un cyberattacco", ma Biden ha ordinato al Dipartimento di condurre un'approfondita indagine sulle cause dell'accaduto; la FAA fornirà aggiornamenti regolari.

Non ci sono conseguenze, almeno per il momento, per le operazioni della Swiss. Lo ha reso noto la compagnia stessa.

Correlati

Ti potrebbe interessare