Mondo

Londra torna in Horizon

Dopo l'esclusione a causa della Brexit, il rientro nel programma dell'UE per la ricerca e l'innovazione

  • 7 settembre 2023, 09:31
  • 7 settembre 2023, 22:18
03:15

Notiziario delle 10:00 del 07.09.2023

Notiziario 07.09.2023, 10:18

  • Keystone
Di: RedMM 

La Commissione Europea e il Regno Unito hanno raggiunto oggi -giovedì- un accordo politico sulla partecipazione di Londra a Horizon Europe, il programma dell'Unione europea (UE) per la ricerca e l'innovazione, e a Copernicus, il programma dell'UE per l'osservazione della Terra, leader a livello mondiale. Lo si legge in una nota diffusa dalla Commissione.

La Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha dichiarato: "L'UE e il Regno Unito sono partner e alleati strategici fondamentali e l'accordo di oggi lo dimostra. Continueremo ad essere all'avanguardia nella scienza e nella ricerca globale".

Questa soluzione, concordata di comune accordo, fa seguito a discussioni approfondite tra l'UE e il Regno Unito e sarà vantaggiosa per entrambi. Consentirà all'UE e al Regno Unito di approfondire le loro relazioni in materia di ricerca, innovazione e spazio, riunendo le comunità di ricerca e spaziali.

L'accordo odierno rimane pienamente in linea con l'accordo commerciale e di cooperazione UE-Regno Unito. Il Regno Unito dovrà contribuire finanziariamente al bilancio dell'UE ed è soggetto a tutte le garanzie dell'accordo sul commercio e la cooperazione. Complessivamente, si stima che il Regno Unito contribuirà in media con quasi 2,6 miliardi di euro all'anno per la sua partecipazione a Horizon Europe e alla componente Copernicus del programma spaziale.

L'ufficio del Primo Ministro Rishi Sunak ha dichiarato in un comunicato che il leader britannico ha ottenuto "migliori condizioni finanziarie di associazione" secondo i termini dell'accordo con l'UE.

"Abbiamo lavorato con i nostri partner dell'UE per assicurarci che questo sia l'accordo giusto per il Regno Unito, in grado di liberare opportunità di ricerca senza precedenti, e anche l'accordo giusto per i contribuenti britannici", ha dichiarato Sunak.

02:10

Londra torna nel programma di ricerca Horizon

Telegiornale 07.09.2023, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare