Una perdita di oltre un miliardo di dollari. E' questa la conseguenza del clamoroso blackout di Facebook e delle sue altre principali app (Instagram e WhatsApp) andate fuori uso da lunedì pomeriggio, per quasi sei ore.
RG 08.00 del 05.10.21: la corrispondenza di Andrea Vosti
RSI Info 05.10.2021, 11:26
Contenuto audio
La panne ha coinvolto a livello mondiale circa 3 miliardi e mezzo di utenti, tagliati fuori da piattaforme di comunicazione diventate ormai vitali. Ed un fatto è assolutamente simbolico rispetto alla disfatta di Facebook: per tenersi in contatto con gli utilizzatori durante il blackout Mark Zuckerberg si è dovuto affidare al social network rivale Twitter.
La panne, un giorno dopo le rivelazioni dell'ex dipendente di Facebook
RSI/Max Herber 05.10.2021, 11:08
Il collasso di molte applicazioni legate al mondo di Facebook, non ha solo causato il crollo del 5% del titolo a New York, ma anche l'economia mondiale ha sofferto di questa interruzione. Si calcola che solo Facebook abbia perso circa 60 milioni di dollari in pubblicità, tenendo conto del fatturato in questo campo del 2020, che ammontava a 84 miliardi di dollari.
Facebook, blackout e implicazioni economiche
Telegiornale 05.10.2021, 14:30
Ma come detto a farne le spese sono state milioni di aziende di tutto il mondo. Infatti molte delle app legate al mondo Facebook sono utilizzate dalle aziende per ricevere ordini, fare pubblicità o anche gestire il proprio personale, ad esempio tramite Workplace.
La società inglese Netblocks, che si occupa di monitorare la cybersicurezza e la gestione di internet, ha calcolato che il costo per l'economia mondiale delle 6 ore di interruzione è stato di poco meno di un miliardo di dollari. Lo ha fatto tramite un suo indice che viene calcolato tenendo conto di vari parametri utilizzati ad esempio dalla Banca Mondiale e da Eurostat.
E Netblocks ha anche calcolato quanto è stata la perdita nell'economia svizzera, circa 8 milioni di franchi.
Facebook, un blackout che mina la reputazione
Telegiornale 05.10.2021, 14:30