La Russia ha il più grande arsenale atomico al mondo e il presidente Vladimir Putin ha minacciato più volte che potrebbe usare armi nucleari in Ucraina o contro chi interviene nella guerra. L'omologo statunitense Joe Biden afferma che Mosca non sta bluffando.
Quanto è reale il rischio di un conflitto nucleare? Quale sarebbe l’effetto dell’uso di armi nucleari tattiche sul terreno? Ha senso controllare i rifugi anti-atomici in Svizzera?
Stephen Herzog, esperto in armi nucleari all’istituto per gli studi di sicurezza del Politecnico federale di Zurigo, è stato attivo nel controllo di armi nucleari per il dipartimento dell’energia degli Stati Uniti; Alan Crameri e Bettina Müller lo hanno interpellato per questa puntata del podcast settimanale "Il mondo là fuori".
Quanto è reale la minaccia nucleare della Russia?
PODCAST - Putin ha evocato più volte l'uso dell'arsenale atomico in Ucraina, Biden afferma che Mosca non scherza. L'analisi di Stephen Herzog
Quanto è reale la minaccia nucleare della Russia?
Il presidente russo Putin ha evocato più volte l'uso dell'arsenale atomico in Ucraina, quello USA Biden afferma che Mosca non scherza. L'analisi dell'esperto di armi Stephen Herzog
Contenuto audio