Mondo

Scintille tra Trump e Macron

Il presidente USA critica le esternazioni del suo omologo francese. All'arrivo all'Eliseo niente abbracci

  • 10 novembre 2018, 09:41
  • 22 novembre, 23:48
00:23

Notiziario 08.00 del 10.11.18: Trump in Francia ed è subito polemica con Macron

RSI Info 10.11.2018, 09:20

  • Keystone
Di: ATS/ANSA/AFP/Swing/Diem 

"Un insulto": così venerdì sera il presidente statunitense Donald Trump su Twitter, mentre era in volo verso Parigi, ha definito la proposta del presidente francese Emmanuel Macron di costruire un esercito europeo per proteggersi da Stati Uniti, Cina e Russia. "Forse l'Europa dovrebbe prima pagare la sua giusta quota alla NATO mantenuta in gran parte dagli Stati Uniti", rileva l’inquilino della Casa Bianca, giunto sabato mattina in Francia per le celebrazioni del centenario dell'armistizio della prima Guerra mondiale.

In un'intervista di due giorni fa a Europe 1, durante il suo giro della Francia per commemorare i luoghi delle battaglie della Grande Guerra, Macron aveva ribadito che l'Europa non potrà difendersi senza "un vero esercito europeo. Dobbiamo proteggerci, senza dipendere solo dagli Stati Uniti, in modo maggiormente autonomo, dalla Russia che è alle nostre frontiere e che ha mostrato di poter essere minacciosa”.

Macron aveva poi citato "potenze autoritarie che riemergono e si riarmano ai confini dell'Europa", invitando a “proteggerci nei confronti della Cina, della Russia e anche degli Stati Uniti d'America", accennando alla decisione USA di ritirarsi dal trattato di disarmo nucleare degli anni Ottanta.

Niente abbracci all'Eliseo

Il presidente americano e quello francese, all'arrivo all'Eliseo di Donald Trump, si sono subito impegnati davanti alle telecamere per tentare di disinnescare le polemiche. "Apprezzo quello che hai detto sulla difesa europea", ha detto subito Emmanuel Macron all'ospite, "abbiamo bisogno di condividere il finanziamento della nostra difesa". E l'inquilino della Casa Bianca ha ribadito: "gli USA possono finanziare, contribuire, ma altri devono mettere mano al portafogli". I due sono però apparsi tesi e non si sono visti i continui abbracci e gli scambi di cordialità che avevano contrassegnato gli ultimi faccia a faccia. Donald Trump si è presentato imbronciato anche mentre l'omologo ha tentato di abbracciarlo, di toccargli il braccio in segno di amicizia.

01:35

RG 12.30 del 10.11.18: la corrispondenza di Antonella Tarquini

RSI Info 10.11.2018, 13:33

01:51

Scintille tra Trump e Macron

Telegiornale 10.11.2018, 13:30

Correlati

Ti potrebbe interessare