Donald Trump ha chiesto al Consigliere per la Sicurezza nazionale, John Bolton, di invitare Vladimir Putin a Washington per un secondo colloquio in autunno. L'ha fatto sapere su Twitter la portavoce della Casa Bianca Sarah Sanders, precisando che le discussioni sono in corso. L'annuncio giunge a tre giorni dal primo vertice in Finlandia, un incontro che negli ultimi giorni aveva fatto scaturire parecchie critiche sul tema dell'influenza russa sulle elezioni statunitensi.
Il presidente degli Stati Uniti giovedì ha dichiarato di aspettare con impazienza l'occasione di un nuovo faccia a faccia con il Capo del Cremlino,ribadendo che il recente incontro di Helsinki è stato un grande successo. Se Putin dovesse accettare, sarebbe il suo primo ritorno alla Casa Bianca dal settembre del 2005.
Intanto il capo del Cremlino è tornato a lanciare un monito all'allargamento della NATO e in merito all'Ucraina ha riferito a diplomatici russi che nel corso del summit a Helsinki ha avanzato al presidente americano la proposta di un referendum per aiutare a risolvere il conflitto nel Donbass, ma che non lo avrebbe reso pubblico alllo scopo che Trump potesse prenderlo in considerazione.
ATS/Reuters/AFP/Nad/EnCa
Notiziario delle 23 del 19.07.18
RSI Info 20.07.2018, 01:08
Contenuto audio