Oltre la News

Riprendersi le città, giocando

Ricomincia la scuola - Bambini e maestri inventano o riscoprono, ai tempi del virus, i giochi a mezza distanza

  • 31 agosto 2020, 07:42
  • 22 novembre, 18:41
04:57

Giochi a mezza distanza

RSI/Checchino Antonini - Massimo Lauria 31.08.2020, 07:45

Oggi, in Ticino, riaprono le scuole e la scuola riprenderà "in presenza". Una scuola che mai, come da marzo a settembre 2020, ha fatto parlare di sé. Mascherine e online, scuola in sicurezza, scuola e qualità dell'aria, scuola e contagi.

02:32

Primi due contagi nelle scuole grigionesi

Il Quotidiano 24.08.2020, 21:30

Noi, in questo primo giorno di scuola, abbiamo pensato di proporvi delle riflessioni (e delle soluzioni) che ruotano attorno al gioco. Tornare a scuola, infatti, per bambini e ragazzi coincide anche con il tempo di riconquistare parchi, giardini, campi sportivi e ogni altro luogo aperto dove siano possibili sia il distanziamento che la relazione educativa. È da qui che nasce l’idea, rilanciata dal sito comune-info.net, dei “giochi a mezza distanza”, inventati o riscoperti da bambine, bambini e maestri in sintonia con il dibattito sulla costruzione di reti “ad alta densità educativa” che coinvolge i mondi della scuola e le reti dell’educazione popolare.

RSInews ha incontrato alcuni di questi educatori, tra Roma, Bologna e la Lunigiana per raccontare come il gioco sia lo strumento migliore per restituire la tridimensionalità all’esperienza scolastica dei più giovani.

Checchino Antonini - Massimo Lauria

Correlati

Ti potrebbe interessare