Due giorni dopo l'allarme e l'evacuazione di Palazzo federale, l'area attorno all'edificio è di nuovo stata isolata dalla polizia giovedì sera, a causa di un oggetto sospetto, che si è rivelato poi essere inoffensivo.
Ramona Mock, portavoce della polizia cantonale bernese, ha precisato che i servizi di sicurezza hanno segnalato la presenza dell'oggetto intorno alle 18.45. La polizia ha quindi chiuso una parte della strada davanti all'ala ovest di Palazzo federale, sede del Dipartimento federale degli affari esteri, di quello della Giustizia e della Cancelleria federale.
I controlli effettuati dagli specialisti delle forze dell'ordine non hanno rilevato alcun pericolo e le misure di sicurezza sono state revocate intorno alle 20.30.
Martedì un uomo aveva innescato una vasta operazione delle forze dell'ordine presentandosi a Palazzo federale in equipaggiamento da combattimento e con una fondina senza arma, dopo aver posteggiato la sua auto sulla piazza davanti all'edificio. L'uomo, un vallesano, è stato arrestato senza opporre resistenza e oggi è stato affidato a un istituto di cura.
RG 07.00 del 15.02.2023 La corrispondenza di Gian Paolo Driussi
RSI Info 15.02.2023, 08:18
Contenuto audio