Il 90% di quanti si sono ammalati di COVID-19 e sono guariti ha ancora anticorpi nel sangue 6 mesi dopo l'infezione: è la buona notizia emersa dallo studio Corona Immunitas effettuato a livello nazionale e presentata nel corso della conferenza stampa degli esperti tenutasi martedì a Berna da Milo Puhan, direttore dell'Istituto di epidemiologia, biostatistica a prevenzione dell'Università di Zurigo. Durante questo periodo, ha spiegato Puhan, queste persone sono largamente immunizzate contro il coronavirus.
In Ticino il 16% ha sviluppati anticorpi da Coronavirus
Telegiornale 01.03.2021, 21:00
Lo studio, come da noi già anticipato lunedì, ha rivelato che è entrata a contatto con il virus una percentuale della popolazione che varia molto da cantone a cantone: solo l'8% a Zurigo, il 22% a Ginevra. In Ticino a dicembre era il 16%.
Il quadro tracciato dall'Ufficio federale della sanità pubblica nell'appuntamento con i media, è ancora incerto: la situazione è piuttosto buona, ha affermato Virginie Masserey, con ospedalizzazioni (anche in terapia intensiva) e decessi in calo, ma il numero dei contagi si è stabilizzato e in paesi vicini si è assistito a una ripartenza delle infezioni in seguito a un allentamento delle misure.