La trasmissione della radio FM sarà interrotta alla fine del 2024. Il Nazionale ha bocciato mercoledì, con 79 voti a 73 e 24 astenuti, una mozione del Consiglio degli Stati che chiede al Governo di non disconnetterla prima che DAB+ o Internet radio abbiano raggiunto una quota di mercato di circa il 90%.
Secondo gli ultimi dati disponibili, solo il 12% degli ascoltatori ascolta ancora i programmi radiofonici solo in FM. L'88% opta per la ricezione digitale dei programmi (DAB+, radio tramite rete TV o Internet). L'obiettivo della mozione è quindi quasi già raggiunto.
E’ stato il settore radiofonico a decidere di fermare l'FM, ha ricordato a nome della commissione Bruno Storni (PS/TI). I costi per la diffusione sono infatti a carico delle aziende. Questa è una transizione principalmente tecnica. Ma diversi rappresentanti dell'UDC e del Centro erano preoccupati per le difficoltà nel ricevere la radio via DAB e Internet nei rifugi. Credono che ci sia un problema di sicurezza. In Svizzera, anche la ricezione DAB nelle auto è debole, ha aggiunto Philippe Kutter (Centro/ZH).
Nessun Paese europeo a parte la Norvegia ha rinunciato alle emissioni in FM.